Eu Projects

Marco Polo System è impegnata nei seguenti progetti:

YouInHerit (Interreg Central Europe)

L’obiettivo principale del progetto è quello di dare nuovo vigore ai due pilastri su cui è fondato: giovani (Youth) e patrimonio (Herit), inteso, quest’utlimo, come l’insieme dei mestieri tradizionali che caratterizzano ciascuna area partner.

Info su partnership e obiettivi specifici nel sito ufficiale: http://www.interreg-central.eu/Content.Node/YouInHerit.html
Durata 36 mesi, da giugno 2016 a maggio 2019

Adrifort – Adriatic fortresses and military areas

L’obiettivo principale del progetto è quello di migliorare le capacità istituzionali per la gestione del patrimonio culturale rappresentato dal Sistema Adriatico delle Fortezze. Ciò valorizzando quattro aspetti strategici specifici: la governance multilivello; il ri-uso socio-economico; i vincoli di bilancio; la rete transfrontaliera.

Capofila: Regione del Veneto, Città di Venezia; Comune di Ravenna; Regione Puglia – Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti; Università Cà Foscari Venezia – Dipartimento di Economia; City of Pula-Pola (Croazia); Juraj Dobrila University of Pula (Croazia); Municipality of Kotor (Montenegro); Municipality of Corfu (Grecia); Chamber of Commerce and Industry of Tirana (Albania); Regional Directorate of National Culture in Tirana (Albania); Municipality of Piran (Slovenia).
Durata 30 mesi, da ottobre 2012 a marzo 2015

Alisto –Ali sulla Storia

Programma Interreg Italia Slovenia 2007 – 2013. Il progetto ha come obiettivo la riproduzione del paesaggio storico attraverso la fotografia della ricognizione aerea della prima guerra mondiale sull’area dei fronti, ed in particolare le zone costiere e delle aste dei fiumi Isonzo, Tagliamento e Piave. Tra i prodotti finale del progetto, la realizzazione di alcuni simulatori di volo che permetteranno il volo virtuale sulle aree di ricerca ed un itinerario turistico culturale lungo i campi di volo della Prima guerra mondiale

Capofila Provincia di Treviso. Partner MPS, MIBAC di Trieste, Comuni di Monfalcone, Lugo di Romagna, Divacia (SLO), Agenzia di Sviluppo di Nova Gorica e Fondazione Poti Miru di Kobarid (SLO).
Durata 36 mesi, da ottobre 2011 a settembre 2014

AT FORT – Atelier European Fortresses

Programma Interreg IVC
At Fort riunisce nel proprio partenariato i rappresentanti dei più importanti siti del patrimonio fortificato europeo con l’obiettivo di confrontare e valutare gli approcci e i metodi più efficaci per favorire un riutilizzo adattativo delle fortificazioni. La Città di Venezia contribuirà al progetto con la lunga esperienza nel recupero e valorizzazione dell’immenso patrimonio fortificato presente nel proprio territorio. In particolare l’attenzione si concentrerà sul caso studio di Forte Marghera, capitalizzando quanto finora sviluppato e confrontandosi con gli altri paesi europei sulle possibilità di rigenerazione del sito attraverso una destinazione multifunzionale.

Capofila: New Dutch Waterline / Government Service for Land and Water (Paesi Bassi)
Durata progetto: 36 mesi, da gennaio 2012 a dicembre 2014

HERMAN, Management of the Cultural Heritage in the Central Europe Area.

Programma Central Europe 2007-2013
L’obiettivo del progetto Herman è quello di promuovere l’uso sostenibile delle risorse culturali del patrimonio attraverso lo studio e l’analisi di modelli di gestione.

Capofila: Municipalità di Eger, Ungheria

Durata progetto: 30 mesi, da luglio 2012 a dicembre 2014

Camaa – Centro Architetture militari Alto Adriatiche

Programma Interreg Italia Slovenia 2007 – 2013
L’obiettivo del progetto è la realizzazione di una rete transfrontaliera per la gestione delle architetture militari e per la elaborazione di metodologie specifiche per promozione e valorizzazione. 

Capofila: Regione del Veneto.
Durata progetto: 24 mesi, da gennaio 2013 a dicembre 2014

Techtour – Technology and tourism: augmented reality for the promotion of the Roman and Byzantine Itineraries.

Bando “Trans-national cooperation projects on European Cultural Routes” Commissione Europea – Direzione Generale Impresa & Industria.
Il progetto ha come obiettivo la promozione di due itinerari culturali comunitari storici transnazionali utilizzando gli strumenti della “Information Communication Technology: l’itinerario Romano e l’itinerario Bizantino.

Capofila: Unioncamere Veneto

Durata progetto 12 mesi Aprile – 2012 – Aprile 2013


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *