Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.marcopolosystem.it/home/plugins/system/rokbox/rokbox.php on line 51
Venezia celebra la firma dell'Italia della Convenzione di Faro

Venezia celebra la firma dell'Italia della Convenzione di Faro

Ieri 28 febbraio 2013 il Governo Italiano ha firmato a Strasburgo, presso l’ufficio del Segretario Generale Thorbjørn Jagland, la Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, detta “Convenzione di Faro”.

Per discutere di questa importante iniziativa sabato 2 marzo presso la Biblioteca Nazionale Marciana dalle ore 9.00 alle ore 18.00 si svolgerà un convegno internazionale promosso dal Consiglio d’Europa a cui parteciperà Pietrangelo Pettenò, amministratore unico della Marco Polo System geie, presentando il progetto “Un centro europeo per le arti, le tradizioni e gli antichi mestieri a Forte Marghera”.
Una occasione per una profonda riflessione sul diritto alla cultura e sulla partecipazione democratica alla governance culturale con l’obiettivo di avanzare proposte concrete e innovative.
Il Convegno è organizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione del Veneto ed il Comune di Venezia.

Sempre sul terreno dell’innovazione culturale, Faro Venezia, Associazione nata qualche anno fa basandosi sui principi e valori della Convenzione di Faro, propone alcune passeggiate patrimoniali:
la prima dal titolo “I luoghi della produzione artistica oggi, il nostro patrimonio del futuro”, si svolgerà alla Giudecca il 1° marzo 2013 (iscrizione richiesta), passando da luoghi simbolo della cultura veneziana come la Casa dei Tre Oci, Nuova Icona, la ex birreria Dreher e spazio Punch per concludersi al Molino Stucky, luogo simbolo della cultura industriale veneziana.

Due passeggiate sperimentali avverranno fuori programma la domenica mattina del 3 marzo 2013: 
“Io credo” dalle ore 9 alle ore 13.00 centrata sul dialogo interreligioso e una dalle ore 11.00 alle ore 13.00 dedicata alla visita delle fabbriche Bevilacqua e Rubelli.
Altra passeggiata sul patrimonio tessile, in contemporanea alla mostra “Under the cover” ospitata alla Biblioteca Nazionale Marciana, prende il via oggi 27 febbraio e si concluderà il 4 marzo.

Una seconda tappa del dibattito internazionale verrà realizzata a Marsiglia nell’autunno del 2013, con un convegno inserito nel programma della Capitale Europea della Cultura. Alcune circoscrizioni della città di Marsiglia hanno già sottoscritto simbolicamente l’adesione ai principi espressi dalla Convenzione di Faro.

Allegati:
Scarica questo file (convenzione di faro.pdf)convenzione di faro.pdf[Convezione di Faro (Italian version)]90 kB

Newsletter

Twitter

  • 23 Dicembre 2018 Forte Marghera, Pettenò lancia comitato per la salvaguardia https://t.co/yurhhjDICJ
  • 18 Dicembre 2018 Gradara nella Rete euro-mediterranea dei Forti https://t.co/MuHyEg263f via @PRESSTodaySrl
  • 15 Dicembre 2018 RT @AnnaLombroso: @veneziatoday @MarcoPoloSystem @comunevenezia https://t.co/TyTimaBueH
  • 15 Dicembre 2018 Marco Polo System e Forte Marghera: la politica non cancellerà 20 anni di storia #SalviamoMarcoPolo https://t.co/fc7oMUNEgR di @YouTube
  • 11 Dicembre 2018 RT @veneziatoday: Marco Polo System resiste allo sgombero: «Brugnaro dica perché è contro di noi» DETTAGLI --> https://t.co/6sWLfbYe6q http…

Follow me on twitter

Facebook


Strict Standards: Non-static method fblikebox::getinput() should not be called statically in /web/htdocs/www.marcopolosystem.it/home/modules/mod_fblikebox/mod_fblikebox.php on line 12

Go to top