AT FORT, atelier

"Dobbiamo impegnarci per un recupero rispettoso dell'ambiene". Spiega così il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni l'impegno dell'amministrazione su Forte Marghera, delineato nello specifico dall'assessore Micelli. L'incontro è il workshop ATFORT tenutosi lunedì 18 marzo a Forte Marghera con l'intento di discutere del recupero del Forte a cui ha partecipato anche l'assessore regionale Roberto Ciambetti, l'Unesco, il consiglio d'Europa e molte università europee con cui la Marco Polo System da tempo ha instaurato una proficua collaborazione.


"Forte Marghera è per la terra ferma quello che è l'Arsenale per Venezia" - sottolinea il Sindaco senza dimenticare di ricordare la sua prima scoperta di questi 48 etteri di verde quando era militare. Un progetto che verrà adottato dall'amministrazione comunale la prossima settimana, forte della collaborazione con la Soprintendenza assieme alla quale si sono delineate e definite le modalità di valutazione degli immobili attraverso un sistema multicriteriale. Una prospettiva legata anche al recupero di finanziamenti euorpei, di cui l'assessore regionale si è detto disponibile ad intervenire. Una svolta per Forte Marghera.
In particolare l'interesse di tutti i partecipanti nel progetto di Marco Polo System geie per l'apertura di "Centro Internazionale per la valorizzazione del patrimonio fortificato".
"Una fortezza che fa da ponte tra passato e attualità, un portale in cui il cittadino ripercorre il passato", per l'assessore Ciambetti. Da salvaguardare ma anche anche vivere.

 

Newsletter

Twitter

  • 23 Dicembre 2018 Forte Marghera, Pettenò lancia comitato per la salvaguardia https://t.co/yurhhjDICJ
  • 18 Dicembre 2018 Gradara nella Rete euro-mediterranea dei Forti https://t.co/MuHyEg263f via @PRESSTodaySrl
  • 15 Dicembre 2018 RT @AnnaLombroso: @veneziatoday @MarcoPoloSystem @comunevenezia https://t.co/TyTimaBueH
  • 15 Dicembre 2018 Marco Polo System e Forte Marghera: la politica non cancellerà 20 anni di storia #SalviamoMarcoPolo https://t.co/fc7oMUNEgR di @YouTube
  • 11 Dicembre 2018 RT @veneziatoday: Marco Polo System resiste allo sgombero: «Brugnaro dica perché è contro di noi» DETTAGLI --> https://t.co/6sWLfbYe6q http…

Follow me on twitter

Facebook


Go to top