Atene sulla Via della seta europea con Marco Polo System. Incontro programmatico nella capitale greca.

Ad Atene sulla Via della seta europea con Marco Polo

Atene Comune Thoda Cotrona Mavromichalis

Incontro tra l’Assessorato all’Economia della capitale greca e Marco Polo System per discutere di sinergie e iniziative comuni.

Atene, gennaio 2018. Non lontano da piazza della Concordia, a metà strada tra il Museo Archeologico Nazionale e la via per il Pireo, sorge l’imponente palazzo che ospita gli uffici operativi del Municipio di Atene, dove hanno sede gli assessorati e gli organi amministrativi. Al quarto piano, dedicato al settore economico, ha avuto luogo l’incontro tra la delegazione di Marco Polo System, rappresentata dal communication manager Alberto Cotrona, i dirigenti dell’assessorato del Comune, guidato da Eva Kontosthatakou, vicesindaco di Atene, titolare delle deleghe all’Economia, con supervisione alla direzione di progetto di città e struttura, e Konstantinos Mavromichalis, vicesindaco del Comune di Monemvasià, celebre città fortificata del Peloponneso meridionale.

Molti i temi trattati: dalle relazioni storiche tra Venezia e Atene, alle reciproche influenze, dalla volontà della capitale greca di trovare connessioni contemporanee con l’Italia, all’individuazione di linee d’azione concrete, su cui impostare una sinergia di lunga durata, che vada a toccare cultura e sviluppo, rendendo protagonista il settore economico attraverso l’innovazione culturale e il turismo.  

La Via della seta europea ha avuto un ruolo centrale nel meeting, suscitando il vivo interesse di Vasso Thoda e Foteinì Klaraki, dirigenti dell’organo comunale. Le potenzialità della rete European Silk Road, fondata da Marco Polo System a luglio 2017 e giunta a comprendere 15 membri internazionali, la stretta corrispondenza tra evocazione, storia e attualità, la ferma volontà di fare di Atene cuore pulsante delle tendenze culturali ed economiche dell’Europa mediterranea hanno incontrato con positività l’intenzione di Marco Polo System di rendere la capitale greca uno punti di riferimento centrali del network, scaturendo così l’avvio delle procedure per l’adesione. 

 

European Silk Road – Marco Polo Routes

Founder and manager Marco Polo System EEIG Venice

Membership (in order of accession since July, 2017)

Municipality of Corfu [Greece]

Municipality of Pylos – Nestoros [Greece]

Municipality of Monemvasià [Greece]

LIDU – Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo [Italy]

Fondazione Ars et Labor [Croatia]

Assonautica Italiana [Italy]

AIC Forum – Adriatic & Ionian Chambers of Commerce [Italy]

Biennale Habitat – Mediterraneo Patrimonio dell’Umanità [Italy]

Fondacioni Europa [Albania]

Zaklada Europa [Croatia]

Comune di Gradara [Italy]

Unione dei Comuni Pian del Bruscolo [Marche Region, Italy]

Med Cooking School di Ceglie Messapica [Italy ]

Municipality of Igoumenitsa  [Greece]

Foundation of the Hellenic World – Ίδρυμα Μείζονος Ελληνισμού [Greece]

Newsletter

Twitter


Follow me on twitter

Facebook


Go to top