L'epica della convivialità nella passione delle antiche tradizioni. Magna Porcatio 2018

Clodovaldo Ruffato Pietrangelo Pettenò Magna Porcatio 2018

L’epica della convivialità si rinnova ogni giorno, grazie alla passione di chi partecipa a un’idea di civiltà unita da cultura, tradizioni, scambi.

 

Campo San Martino (Padova), 27 gennaio 2018La giornata passata in riva al fiume Brenta, presso l’agriturismo La Penisola di Campo San Martino (Padova), in occasione dell’ormai rituale “Magna Porcatio”, mette insieme l’occasione sociale e la celebrazione delle tradizioni. Clodovaldo Ruffato, anima della kermesse promossa dall’Associazione Realtà Veneta, dà attenzione particolare alla celebrazione della tradizione, arricchita dall’omaggio umanistico al latino maccheronico del nome della rassegna, rendendo i più di duecento commensali protagonisti di momenti ludici e di veri e propri “laboratori” di produzione dal vivo dei salumi, accorciando così il più possibile le distanze tra consumatore e materia prima. Il tutto in nome della tradizione e dello spirito dei luoghi, da mantenere vivo attraverso il contatto diretto e l’esperienza attiva. Un’ottica che Marco Polo System sposa appieno e che attua da più di vent’anni sullo scacchiere europeo. La tradizione, le tipicità dell’enogastronomia, il tramandarsi delle conoscenze legate alla Dieta Mediterranea, le possibilità di rete e le azioni di networking rappresentano un settore importante delle attività del GEIE. La rete European Silk Road fondata da Marco Polo System, comprendente 17 realtà tra enti pubblici e privati su scala internazionale euro-mediterranea, ha avuto come azione pilota la fortunata inziativa MedTaste, legata proprio a gastronomia e racconto.

 

Marco Polo System Magna Porcatio

Lo scambio simbolico di doni tra Ruffato e l’amministratore unico di Marco Polo System Pietrangelo Pettenò ha avuto come oggetto da una parte un’ospitalità “omerica”, che rispecchiava perfettamente la passione umanistica di Ruffato, dall’altro, alcuni tomi della collana “Patrimonio veneto nel Mediterraneo”, curata da Marco Polo System in collaborazione con Regione Veneto. Una volta di più, la ricerca storica e la passione per la cultura dei luoghi mostrano come più si va in profondità, più le radici diventano solide, e comuni.

Marco Polo System Magna Porcatio

Newsletter

Twitter

  • 17 Agosto 2018 Nel Golfo di Venezia, dove gastronomia, cultura e turismo uniscono Corfù e l’Italia https://t.co/DkuPFSwF0R
  • 12 Agosto 2018 RT @veneziatoday: Venezia “sposa” Messina e Lepanto per lanciare un messaggio di unione e cultura DETTAGLI -> https://t.co/x6DS1Rfzkg http…
  • 17 Luglio 2018 Live from #Venice with @interregCE_IT: social innovation through European territorial cooperation. #interreg https://t.co/nJASiFipoM
  • 02 Luglio 2018 La città di Crotone entra in European Silk Road. (5) https://t.co/YZmgxF1Frq
  • 02 Luglio 2018 La città di Crotone entra in European Silk Road. https://t.co/GYQ8JvBHk1

Follow me on twitter

Facebook


Go to top