Happy birthday Venice! Buon compleanno Venezia! Χρόνια πολλά Βενετία! 25.03.421 25.03.2018

Venezia Marco Polo System Diplomazia Culturale

Buon compleanno Venezia! Dall’Europa centrale ai confini del Mediterraneo. Tra diplomazia culturale e promozione territoriale, con Marco Polo System.

Secondo la tradizione, la prima isola abitata di Venezia, scelta perché più alta delle altre, fu nella zona di Rialto; ciò ne spiega l’etimologia (rivus altus). Il giorno dell'Annunciazione, all’epoca celebrata il 25 marzo, del 421, fu eretta la chiesa di San Giacometo, come voto per aver offerto protezione da un incendio. Come racconta il Chronicon Altinate, la posizione geografica del nuovo insediamento garantiva protezione dalle scorribande barbaresche che giungevano da Nord, permettendo stabilità e pace.

Le attività e i progetti di Marco Polo System si sviluppano da più di vent’anni partendo da ideali di apertura, comunicazione culturale e scambio tra i popoli, portando Venezia  in tutta Europa e non solo, dalle aree centrali al Mediterraneo. Ad oggi, grazie al progetto YouInHerit (Interreg Central Europe), dialoghiamo e progettiamo azioni dedicate al coinvolgimento dei giovani nel settore degli antichi mestieri con 5 Paesi d’Europa (oltre all’Italia, Croazia, Polonia, Slovenia, Ungheria); nell’estate del 2017 abbiamo fondato la rete internazionale d’ispirazione euro-mediterranea European Silk Road, che comprende 23 partner, tra amministrazioni pubbliche, centri culturali e di formazione, Pro loco, associazioni di categoria e culturali, provenienti da numerosi Paesi del bacino mediterraneo. Membri storici di Europa Nostra, siamo tra i fondatori del network internazionale  Efforts.

Tanti auguri Venezia, tanti auguri a tutti i nostri partner, collaboratori e sostenitori, con cui conduciamo giorno dopo giorno nuove rotte di cultura e sviluppo!

                                                                                                                                                         

Newsletter

Twitter


Follow me on twitter

Facebook


Go to top