Comunicato stampa_07 ottobre 2018
Venezia e Lepanto 447 anni dopo, dallo scontro al dialogo
Delegazione veneziana con Marco Polo System nella città greca teatro della storica battaglia, insieme a enti e associazioni europee: un messaggio di pace e nuove sinergie per lo sviluppo euro-mediterraneo.
Lepanto, 7 ottobre 2018. La baia che fa da soglia al golfo di Corinto ospita come ogni anno una ricca serie di manifestazioni in memoria della storica battaglia, che oggi registra il 447° anniversario. Venezia, elemento fondamentale nel corso del conflitto del 1571, ancora oggi attraverso Marco Polo System gioca un ruolo fondamentale, agendo come collettore di nuove strategie di sviluppo e azioni di rete su scala euro-mediterranea.
Nel municipio di Nafpaktia/Lepanto, si è tenuto l'incontro tra l'amministratore di Marco Polo System GEIE Pietrangelo Pettenò, il sindaco Takis Loukopoulos, il vicesindaco Georgios Siamantas e Cristos Salamouras, presidente dell'associazione Roads to Lepanto - a cui appartengono anche l’associazione Lepanto 1571 e l’Associazione Culturale Aurora di Messina, rappresentata a Lepanto da Enzo Caruso e Fortunato Manti - gruppo internazionale appena costituito con lo scopo di creare azioni di rete finalizzate allo sviluppo e alla valorizzazione del patrimonio in chiave turistico-culturale. Le iniziative legate alla commemorazione della storica battaglia navale hanno favorito l'incontro tra i soci del Lepanto Network, così come hanno permesso di ripercorrere momenti importanti di una sinergia che dura da anni, quali l'apposizione della lapide donata da Venezia a Lepanto su iniziativa di Marco Polo System nel 2000, come monito universale al dialogo e alla pace. Per l'occasione, sono stati donati al Comune una bandiera di San Marco la pregiata edizione "Lepanto - La Gran Bataja", edita da Raixe Venete, con introduzione di Lorenzo Fogliata e disegni di Michele Nardo.
Molte le iniziative in programma, che uniscono storia, arte e diplomazia culturale, unendo Venezia, Grecia e molte realtà del Mediterraneo e dell'Europa Centrale. Per Marco Polo System, come partner della Rete Italiana per il Dialogo Euro-mediterraneo-Capofila Rete Italiana ALF, membro associato di Europa Nostra e capofila di European Silk Road, un evento simile è l'opportunità per aggregare nuove prospettive e spinte strategiche. “Nel Golfo di Venezia - commenta da Lepanto Pietrangelo Pettenò, amministratore unico di Marco Polo System - ancora oggi il patrimonio storico-culturale rappresenta uno strumento di dialogo e di sviluppo, efficace grazie alla reciproca fiducia di partner pubblici e privati appassionati”.
Alberto Cotrona
communication manager Marco Polo System
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0039 3483294525