Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.marcopolosystem.it/home/plugins/system/rokbox/rokbox.php on line 51
Mozione PD in Regione in favore di Marco Polo e della sede a Forte Marghera - Sit-in sabato 22

Mozione PD in Regione in favore di Marco Polo e della sede a Forte Marghera - Sit-in sabato 22

 

Mozione PD Marco Polo System Regione Veneto

 

Forte Marghera e Marco Polo System: lo scontro sbarca in Regione

[Comunicato stampa, in allegato versione pdf]

 

Mozione del PD veneto in difesa del Gruppo Europeo fondato da Pettenò e della sede a Forte Marghera: “La Giunta tuteli il lavoro di Marco Polo, realtà d’eccellenza a livello internazionale”. Sit-in domani (22 dicembre) alle 11 in Forte.

Dopo la diffida formale di Atene, che ha tentato invano di bloccarne lo sgombero forzato della sede ordinato dal Comune di Venezia lo scorso 11 dicembre, dopo la richiesta formale di entrata in società del Comune marchigiano di Gradara, anch’essa rigettata da Ca’ Farsetti, ora in difesa di Marco Polo System scendono in campo i consiglieri regionali del Partito Democratico, con primo firmatario il consigliere Claudio Sinigaglia, insieme ai colleghi Fracasso, capogruppo, Azzalin, Moretti, Pigozzo, Salemi, Zanoni, Zottis e Cristina Guarda del gruppo Alessandra Moretti Presidente. Si allargano i confini della protesta contro quello che viene sempre più avvertito come un sopruso da parte di Ca’ Farsetti contro una realtà riconosciuta come vitale e dinamica qual è il Gruppo Europeo d’Interesse Economico Marco Polo System, formato dalla consociazione di KEDE - Unione Centrale dei Comuni della Grecia (l’Anci ellenico) e Comune di Venezia, che dall’avvento della legislatura Brugnaro si è votato a un continuo attacco verso il GEIE, in attività, sempre crescente da vent’anni.

La mozione n.446, presentata il 17 dicembre a Palazzo Ferro Fini, dal titolo “Forte Marghera . La Giunta regionale intervenga a salvaguardia dell’operatività e dell’attività di Marco Polo System G.E.I.E.”, parte con il riconoscimento delle peculiarità del GEIE: “quale strumento di cooperazione internazionale per progettare e realizzare iniziative in materia di cultura, turismo culturale, sviluppo territoriale, gestione del patrimonio culturale e comunicazione, per favorire il contatto e la cooperazione tra i popoli europei e del Mediterraneo, attraverso la valorizzazione delle loro tradizioni, delle radici e dei valori comun”. Proprio in virtù di queste caratteristiche, e dopo aver elencato le ripetute occasioni in cui Ca’ Farsetti è stata sconfitta in sede giudiziaria, dov’è stata riconosciuta la vitalità di Marco Polo System insieme al suo pieno diritto di operare, il Consiglio regionale “impegna la Giunta a porre in essere ogni azione ed intervento istituzionale possibile a salvaguardia della piena operatività e delle attività svolte dalla società Marco Polo System G.E.I.E., realtà di riconosciuta eccellenza nell’ambito della tutela e della valorizzazione di tradizioni e patrimoni culturali di cui il territorio veneto è protagonista”.

Pietrangelo Pettenò, fondatore e amministratore di Marco Polo System, esprime la propria gratitudine: “Ringrazio i consiglieri regionali per questo atto istituzionale che mi auguro possa trovare l’adesione di tutto il Consiglio. Il lavoro in Europa per promuovere il patrimonio, la cultura, le tradizioni, la storia del nostro Veneto, creando occupazione giovanile, non può essere osteggiato per soli fini strumentali e politici”.

Cresce anche la mobilitazione popolare: domani (sabato 22 dicembre) alle 11 a Forte Marghera si terrà il presidio pacifico “di protesta e proposta”, organizzato dal comitato spontaneo nato in questi giorni, che ha già raccolto più di 400 firme in sostegno di Marco Polo e contro la gestione privatistica del Forte da parte della giunta Brugnaro.

 

Per info: Alberto Cotrona

 communication manager Marco Polo System,

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

348 3294525

Allegati:
Scarica questo file (Com. Stampa Mozione Sit-in.pdf)Com. Stampa Mozione in Regione per Forte Marghera e Marco Polo[Com. Stampa Mozione in Regione per Forte Marghera e Marco Polo]121 kB

Newsletter

Twitter

  • 23 Dicembre 2018 Forte Marghera, Pettenò lancia comitato per la salvaguardia https://t.co/yurhhjDICJ
  • 18 Dicembre 2018 Gradara nella Rete euro-mediterranea dei Forti https://t.co/MuHyEg263f via @PRESSTodaySrl
  • 15 Dicembre 2018 RT @AnnaLombroso: @veneziatoday @MarcoPoloSystem @comunevenezia https://t.co/TyTimaBueH
  • 15 Dicembre 2018 Marco Polo System e Forte Marghera: la politica non cancellerà 20 anni di storia #SalviamoMarcoPolo https://t.co/fc7oMUNEgR di @YouTube
  • 11 Dicembre 2018 RT @veneziatoday: Marco Polo System resiste allo sgombero: «Brugnaro dica perché è contro di noi» DETTAGLI --> https://t.co/6sWLfbYe6q http…

Follow me on twitter

Facebook


Strict Standards: Non-static method fblikebox::getinput() should not be called statically in /web/htdocs/www.marcopolosystem.it/home/modules/mod_fblikebox/mod_fblikebox.php on line 12

Go to top