Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.marcopolosystem.it/home/plugins/system/rokbox/rokbox.php on line 51
Una tre giorni di lezioni dedicate agli aspetti finanziari della gestione del patrimonio culturale

Una tre giorni di lezioni dedicate agli aspetti finanziari della gestione del patrimonio culturale

Logo Herman


Marco Polo System
organizza nel quadro del progetto HerMan - Management of Cultural Heritage in the Central Europe Area - un corso di formazione sul tema del finanziamento del patrimonio culturale.
Si parlerà di come funziona il mercato culturale e su quali siano gli strumenti adatti per investire su arte, cultura e patrimonio; verranno illustrati esempi di successo per il finanziamento di progetti culturali e la sempre maggiore diffusione di nuovi modelli basati sul mix di strumenti finanziari, su partnership pubblico-private e sulla diffusione di nuove tecnologie; si affronterà infine il tema del turismo culturale e del suo ruolo nella valorizzazione del patrimonio. La tre giorni di training si terrà a Forte Marghera nei giorni di martedì 21 e giovedì 23 gennaio, mentre mercoledì 22 verrà ospitata a Treviso prima nella sede provinciale di Sant’Artemio e poi presso la Casa dei Carraresi, grazie alla collaborazione della Fondazione Cassamarca.
Il corso sarà condotto da due esperti internazionali nel campo dell’economia territoriale, della cultura e del turismo, il prof. Pierluigi Sacco dell’Università IULM di Milano e il prof. Paolo Antonio Russo dell’Università di Tarragona in Spagna.
Vi parteciperanno i partner del progetto HerMan, provenienti oltre che dall’Italia anche da Ungheria, Polonia, e Germania. La Marco Polo System focalizzerà l’interesse delle due giornate sulle problematiche di Forte Marghera, caso studio all’attentione dei docenti e dei partecipanti al corso. Questa iniziativa si inserisce nelle numerose attività di studio e ricerca condotte dalla Marco Polo System per dare contenuti di alto livello al processo di riconversione sostenibile di Forte Marghera e del patrimonio fortificato presente nel territorio veneziano.

Informazioni sul progetto

HerMan La Marco Polo System geie è partner del progetto Europeo HerMan, che mira alla condivisione di strumenti di gestione e valorizzazione delle risorse culturali, con l’obiettivo di spostare l’attenzione sul concetto di gestione piuttosto che di mera conservazione del patrimonio. HerMan è un acronimo che sta per gestione del patrimonio culturale nell’area dell’Europa centrale (“Management of Cultural Heritage in the Central Europe Area”). Il progetto si sviluppa infatti nel cuore dell’Europa, coinvolgendo nove tra città, regioni e organizzazioni culturali. Fa parte del Programma Central Europe (www.central2013.eu), ed è co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Il progetto ha un budget totale di circa 2 milioni di Euro ed una durata di due anni e mezzo, da luglio 2012 a dicembre 2014.

Contatti:
Gregorio Olivetti
Project Manager Marco Polo System geie
indirizzo_ via Forte Marghera 30, 30173 Venezia
telefono_ 041 5319706
email_ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter

Twitter

  • 23 Dicembre 2018 Forte Marghera, Pettenò lancia comitato per la salvaguardia https://t.co/yurhhjDICJ
  • 18 Dicembre 2018 Gradara nella Rete euro-mediterranea dei Forti https://t.co/MuHyEg263f via @PRESSTodaySrl
  • 15 Dicembre 2018 RT @AnnaLombroso: @veneziatoday @MarcoPoloSystem @comunevenezia https://t.co/TyTimaBueH
  • 15 Dicembre 2018 Marco Polo System e Forte Marghera: la politica non cancellerà 20 anni di storia #SalviamoMarcoPolo https://t.co/fc7oMUNEgR di @YouTube
  • 11 Dicembre 2018 RT @veneziatoday: Marco Polo System resiste allo sgombero: «Brugnaro dica perché è contro di noi» DETTAGLI --> https://t.co/6sWLfbYe6q http…

Follow me on twitter

Facebook


Strict Standards: Non-static method fblikebox::getinput() should not be called statically in /web/htdocs/www.marcopolosystem.it/home/modules/mod_fblikebox/mod_fblikebox.php on line 12

Go to top