Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.marcopolosystem.it/home/plugins/system/rokbox/rokbox.php on line 51
Orizzonti Italiani

Orizzonti Italiani

palazzo Venezia IstanbulIl 5 febbraio, presso Palazzo Venezia ad Istanbul, l'Ambasciata d'Italia ospiterà la consueta presentazione alla stampa ed alla comunità italiana della prossima edizione di “Orizzonti Italiani”, l’articolato contenitore di manifestazioni artistico-culturali per illustrare le più importanti iniziative realizzate dalle diverse Istituzioni del Sistema Italia operanti sul territorio turco. A coronamento della lunga collaborazione avviata con successo tra l'Ambasciata, la Regione del Veneto e Marco Polo System GEIE, in questa occasione, Pietrangelo Pettenò, Amministratore della società partecipata dal comune di Venezia, assieme al Vice Presidente della Regione Veneto ed Assessore alla cultura, on. Marino Zorzato ed alla Direttrice del Dipartimento per la cultura della Regione, Dott.ssa Maria Teresa De Gregorio, illustreranno i progetti editoriali realizzati grazie alla ricerca promossa da Marco Polo System in Turchia "Percorsi veneziani nel Mediterraneo" ed il progetto turistico-culturale Ve.Ro.Tour "Rotte veneziane:accrescere un turismo europeo sostenibile e multiculturale".




I due volumi "Percorsi veneziani nel Mediterraneo" sono stati realizzati in coedizione fra Regione del Veneto, Marco Polo System e Terra Ferma Edizioni , grazie al lavoro svolto da Demirhan M. Fatih e Diego Santaliana che hanno percorso le migliaia di chilometri di coste turche documentando gli insediamenti fortificati e le strutture costiere.

Il progetto Ve.Ro.Tour che rientra nell'ambito del Programma della Commissione Europea “Innovazione e Imprenditorialità (2007-2013)” cofinanziata dall'Unione Europea, punta a sviluppare ed implementare un progetto di itinerario turistico culturale europeo basato sul sistema di rotte, insediamenti, fortificazioni e, in generale, sull'immenso patrimonio lasciato dalla Repubblica di Venezia nel Mediterraneo, e in particolare nell'Adriatico, a partire soprattutto dal XIV secolo. Un'apertura verso l'Oriente che è quasi un ritorno al passato per Venezia che ritrova nelle sue radici storiche, un modo di rinnovarsi dando valorizzazione a quello che rappresentò la città lagunare sulle sponde del Mar Mediterraneo. Un patrimonio culturale e turistico riconosciuto, tra gli altri, da uno degli importanti partner del progetto, l'UNWTO (l’Organizzazione Mondiale del Turismo) che vuole collegare gli itinerari veneziani a tutti gli altri importanti percorsi culturali, come per esempio quello sulla " Via della Seta", nella prospettiva di valorizzare un turismo più sostenibile. Il coordinatore del progetto è la Drirezione Turismo della Regione del Veneto e oltre alla Marco Polo System GEIE gli altri partner italiani sono il Comune di Palmanova, Unioncamere del Veneto, il Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Jonio ed il tour operator Amatori di Ancona e la VIU (Venice International University) di San Servolo-Venezia.

Importanti anche i partner turchi con il Ministero della Cultura ed il Turismo, l'università di Bilkent ed il tour operator Mocha Tour, e della Grecia con la Regione di Creta oltre ad enti ed associazioni di Slovenia, Croazia e Albania. Garanzia per la prospettiva dell'inserimento di tale itinerario nella programmazione internazionale e comunitaria e per la qualità scientifica e culturale è rappresentata dal supporto dato al progetto dal Consiglio d'Europa-Ufficio di Venezia e dall'Ufficio UNESCO di Venezia.

Newsletter

Twitter

  • 23 Dicembre 2018 Forte Marghera, Pettenò lancia comitato per la salvaguardia https://t.co/yurhhjDICJ
  • 18 Dicembre 2018 Gradara nella Rete euro-mediterranea dei Forti https://t.co/MuHyEg263f via @PRESSTodaySrl
  • 15 Dicembre 2018 RT @AnnaLombroso: @veneziatoday @MarcoPoloSystem @comunevenezia https://t.co/TyTimaBueH
  • 15 Dicembre 2018 Marco Polo System e Forte Marghera: la politica non cancellerà 20 anni di storia #SalviamoMarcoPolo https://t.co/fc7oMUNEgR di @YouTube
  • 11 Dicembre 2018 RT @veneziatoday: Marco Polo System resiste allo sgombero: «Brugnaro dica perché è contro di noi» DETTAGLI --> https://t.co/6sWLfbYe6q http…

Follow me on twitter

Facebook


Strict Standards: Non-static method fblikebox::getinput() should not be called statically in /web/htdocs/www.marcopolosystem.it/home/modules/mod_fblikebox/mod_fblikebox.php on line 12

Go to top