Centro documentazione

Il Centro, ubicato nella splendida cornice di Forte Marghera, offre una sala studio, consultazione e conservazione di materiale archivistico e bibliografico relativo ai sistemi di fortificazione e alle architetture militari presenti in Italia ed Europa.

Grazie alle esperienze di recupero operate dal volontariato nel territorio veneziano - a partire dagli anni '80 - il Centro mette a disposizione una nutrita raccolta di studi, ricerche, approfondimenti relativi al sistema difensivo veneziano, la cui importanza nel tessuto storico-sociale lagunare è testimoniata anche da un fondo fotografico e da una raccolta di riproduzioni relative alle fortificazioni veneziane conservate presso l'Archivio di Stato e il Museo Correr di Venezia.

La parte bibliografica è articolata in tre sezioni. La prima è relativa al sistema dei forti veneziani, al campo trincerato di Mestre, ai forti lagunari e litorali e a quelli presenti in Veneto; la seconda ai sistemi e alle fortificazioni nazionali; la terza ai sistemi e alle fortificazioni europee.

search



Centro documentazione Forte Marghera
Centro documentazione Forte Marghera

Newsletter

Twitter

  • 17 Agosto 2018 Nel Golfo di Venezia, dove gastronomia, cultura e turismo uniscono Corfù e l’Italia https://t.co/DkuPFSwF0R
  • 12 Agosto 2018 RT @veneziatoday: Venezia “sposa” Messina e Lepanto per lanciare un messaggio di unione e cultura DETTAGLI -> https://t.co/x6DS1Rfzkg http…
  • 17 Luglio 2018 Live from #Venice with @interregCE_IT: social innovation through European territorial cooperation. #interreg https://t.co/nJASiFipoM
  • 02 Luglio 2018 La città di Crotone entra in European Silk Road. (5) https://t.co/YZmgxF1Frq
  • 02 Luglio 2018 La città di Crotone entra in European Silk Road. https://t.co/GYQ8JvBHk1

Follow me on twitter

Facebook


Go to top